Ogni cambiamento comincia con un passo
Gli Archetipi sono dei “modelli” antichi che fanno per lo più riferimento alle divinità di diverse culture tutt’oggi presenti nella coscienza collettiva.
Tutti noi anche in maniera consapevole o meno siamo mossi da queste energie universali.
Queste energie possono essere sia dei meravigliosi alleati sia dei mostruosi nemici, possiamo imparare a conoscerli ed integrarli oppure lasciarci sopraffare e subirne l’influsso.
Attraverso questo corso ti aiuto a connetterti alle qualità della Dea, a conoscerla nel suo contesto storico ma soprattutto a ri-conoscerla dentro di te e nella vita quotidiana.
Lo scopo di questo corso che si ispira ai libri di Jean Shinoda Bolen “Le Dee dentro la Donna” è proprio quello di risvegliare dentro di te ed imparare a nutrire le qualità che senti necessarie alla tua evoluzione personale.
In questo Corso ti aiuto a conoscere ed esplorare le qualità e le energie dei 4 elementi Aria-fuoco-acqua-terra attraverso una metodologia creativa che va dall’utilizzo del colore, alla meditazione, alla danza alla conoscenza di cerimonie o rituali della tradizione Tolteca.
Ogni Elemento porta con sé una lezione importante da apprendere e molte qualità da riconoscere o nutrire dentro te stessa come supporto nella vita quotidiana.
Ogni incontro è strutturato in modo da alternare fasi di movimento a fasi di meditazione e ascolto piuttosto che di scrittura o esercizi creativi e condivisione.
Attraverso le energie dei colori, la creatività, il movimento corporeo andremo ad affrontare ed elaborare interiormente le lezioni degli elementi.
Il Pow-wow, nella tradizione degli indiani d’America era un raduno che costituiva un momento di accelerazione per il popolo e per le sue Tribù.
Durante queste giornate uomini e donne, persone dalla mentalità simile scambiavano i propri doni e talenti raccontando storie, barattando cibi, vendendo le proprie creazioni.
Questo Workshop nasce con l’intento di accompagnare le persone dalla mentalità simile alla propria missione creativa, aiutarle a vedere i propri doni e a portarli nel mondo.
Nella nostra cultura le mestruazioni sono viste come qualcosa di fastidioso, come un intralcio alla vita quotidiana, come qualcosa di sporco da nascondere, a volte vengono addirittura negate.
Nessuna di noi, ne sono quasi sicura, ha mai ricevuto un’iniziazione per il proprio Menarca.
La maggior parte delle Donne hanno pochi ricordi e vaghi di quel giorno, molte hanno provato vergogna, molte hanno avuto paura, molte non erano preparate, la maggior parte semplicemente non ha avuto alcun vantaggio da quel passaggio all’età matura.
Questo seminario è stato ideato da Deanna L’Am, scrittrice, fondatrice di Red Moon School of Empowerment for Women and Girls e pioniera dei percorsi femminili da oltre 30 anni.
Si rivolge a tutte le donne dal Menarca in avanti con l’intento di ripulire le memorie passate perché ognuna di noi possa consacrare la propria femminilità ed essere iniziata al potere femminile per ricevere la cerimonia che non si è mai ricevuta.
Ci incontriamo più volte durante l’anno a danzare e vivere l’esperienza del cacao generalmente in alcuni importanti momenti di passaggio o per onorare lo spirito dell’Acqua.
La medicina sacra del Cacao ti aiuta a scendere in profondità, ad ascoltarti, a sentire il piacere personale, ad amplificarlo, ad aprire il cuore, a sentire di poter abbracciare il mondo.
Prima di cominciare la cerimonia si pone un intento e poi si lascia agire la medicina.
Muove le emozioni, può provocare pianto o risata, può spingerti a danzare, a cantare a meditare, a stare in silenzio.
Ricordo ancora, dopo tanti anni dall’aver letto il libro “La Tenda Rossa”, la piacevole sensazione nell’immaginare un clan di donne che durante il periodo del sangue andavano ad incontrarsi all’interno di quel luogo sacro.
Immagino un gruppo di donne dal ciclo allineato (come spesso accade quando si sta vicine) riunite all’interno di una grande Tenda Rossa godersi le giornate del sangue in una atmosfera rilassante, tra buon cibo, risate, cure, massaggi e racconti di storie…
In quella fase del ciclo in cui si è portate a rallentare o a stare ferme è bellissimo poter contare su un luogo di riposo, un luogo in cui tessere insieme, leggere, cantare, fare pratiche yoga, andare ad un ritmo sostenibile per potersi ricaricare e poi ripartire con nuove e rinnovate energie.