
Ogni cambiamento comincia con un passo
Il famoso detto “impara l’arte e mettila da parte” va bene fino ad un certo punto nel senso che è sì giusto non perdersi troppo dietro al perfezionismo o agli insegnamenti accademici che potrebbero andare ad ostacolare il flusso creativo ma è altrettanto importante imparare l’arte e poi metterla in pratica.
Se già mi segui sui social (Marta Risha Medicina) saprai che questo è il mio chiodo fisso (insieme ai ritmi naturali!!) perché fare incetta di informazioni, concetti interessanti, studi approfonditi è senz’altro gratificante per la mente ma altamente noioso per il corpo e per l’Eros!
Da CCCiovane, e parlo dei tempi del liceo (artistico 🙂 ), ero una sognatrice D.O.C: mille idee per la testa, colori, sfumature, viaggi astrali, immaginazione, fantasia, utopia e chi più ne ha più ne metta; tanto da sentirmi dire continuamente “Marta scendi dalle nuvole e vieni sulla Terra!!!”
Mi avete chiamata e voluta sulla Terra e ora vi beccate i miei pipponi sul mettere in pratica!!! Ahahahahah!
A parte gli scherzi, questo calarmi sulla Terra è stato il più grande sogno mai realizzato, oggi posso dirti senza alcun dubbio che il piacere che si prova ad avere buone idee non è neanche lontanamente paragonabile a quello di metterne in pratica anche una sola!
Ma perché allora mettere in pratica risulta così faticoso e poco popolare?
Dietro l’atto creativo, e per creativo intendo l’atto di portare fuori e di mostrare al mondo (un po’ come una gravidanza!), si nascondono diverse paure e insicurezze che rallentano, ostacolano, boicottano la nostra energia espressiva.
Le paure più frequenti sono la paura di fallire in primis, paura di non piacere al mondo, paura di non essere all’altezza, paura di non avere abbastanza energie per arrivare fino alla fine, paura di trovarsi esposti in caso di successo.
Quello che posso dirti è che sì, potrai fallire.
Sì, potrai non piacere al mondo.
Sì, potresti non essere all’altezza.
Sì, potresti non riuscire ad arrivare in fondo.
E ancora sì, potresti trovarti esposta in caso di successo!
“E quindi???” mi dirai “Che fare?”
Ecco la mia to do list!
1. “Ogni viaggio comincia con un passo” – Detto indiano
Un aspetto fondamentale se vuoi raggiungere un obiettivo, ti sembrerà banale, ma è COMINCIARE!
La maggior parte dei sogni nel cassetto rimangono nel cassetto perché non si mettono neanche nero su bianco.
Quello che ti consiglio è di scrivere, scrivere, scrivere! Quando hai una bella idea, quando ti viene in mente un progetto da realizzare, prendi subito un quaderno o un block notes o, se sei per strada, usa il registratore del telefono e appunta tutto!
Questo significa COMINCIARE!
2. La tua idea è voler guidare un’astronave e andare su Marte (ma non hai neanche la patente della macchina)?
Molto spesso la paura di fallire ci fa desiderare cose (quasi) impossibili così da avvallare sempre più la tesi di non essere capaci.
Eh no! Non ti lascerò crogiolare in questa zona di finto comfort che ti sei creata… voglio che il tuo desiderio sia qualcosa di reale, qualcosa che veramente ti faccia brillare gli occhi al solo pensiero.
Quindi… chiudi gli occhi, fai qualche respiro profondo e sentiti connessa con i piedi alla terra e con la testa al cielo.
Stai così per qualche minuto in equilibrio tra sopra e sotto e rimani morbida e flessibile.
Quando ti senti rilassata immagina qualcosa che vorresti realizzare che ti riempia il cuore di gioia, senza porti domande e senza auto boicottaggio!!!
Resta in quella magia finché puoi…
Adesso scrivilo subito sul tuo favoloso quaderno nuovo!
Ah non te l’ho detto? Una buona idea deve poter trovare uno spazio fresco e luminoso ad accoglierla, quindi dimentica fogli volanti, già scritti, post it e regalati un block notes nuovo e dedicato!
3. Vuoi sapere il segreto per partire con successo fin dall’inizio???
Parti da qualcosa di facile e monitorabile!
Se ad esempio vuoi attirare abbondanza nella tua vita inizia con il darti come obiettivo quello di scrivere ogni giorno prima di andare a dormire QUANTE cose belle ti sono capitate.
Questa semplice azione di portare attenzione al bene, alla gioia, alla bellezza ti collega automaticamente alla coppa dell’abbondanza.
Quando questa semplice azione diventa un’abitudine:
4. Infine ti suggerisco un percorso che amo molto, il mio PRIMO vero progetto nato qualche anno fa come sessione singola: il Talismano Mentoring 1:1 da qualche mese trasformato in 4 incontri e sai perché?
Proprio perché nessuna persona (o quasi) una volta a casa metteva poi in pratica gli esercizi da fare abbandonando dopo pochi giorni l’obiettivo stabilito e buttando via il bellissimo lavoro di introspezione svolto in precedenza.
Ora mi conosci un pochino ed hai capito quanto sia FONDAMENTALE per me #mettereinpratica ecco perché nelle 4 sessioni che vanno a coprire l’arco di durata del Talismano (3 Lune) ti accompagno e ti sto vicina affinché tu non ti perda e possa raggiungere il tuo obiettivo!
Il Talismano Mentoring è un percorso di affiancamento ma con un pizzico di magia…
Qualcuno potrebbe chiedermi perché non lo chiamo semplicemente “Percorso per raggiungere il tuo obiettivo” anziché Talismano Mentoring?
Perché perderebbe l’ingrediente “magico” che è quell’ingrediente che lo differenzia da qualsiasi altro percorso di questo tipo oltre al fatto che è la mia formula segreta per la buona riuscita!!!
Immagina che il tuo obiettivo sia di superare una vecchia ferita, una paura, immagina che vuoi affrontare un collega ostile o il capoufficio…
Un conto è farlo seguendo gli esercizi e la linea che abbiamo tracciato insieme, un conto è seguire la linea e gli esercizi tracciati insieme e in più sapere che addosso hai un oggetto di potere che ti aiuta e ti sostiene proprio per realizzare il TUO intento.
Non lo trovi poderoso???