
Ogni cambiamento comincia con un passo
La Tenda Rossa di per sé può essere un qualsiasi luogo di ritrovo, un incontro fra amiche in un Centro Benessere in cui ci si confida, si trascorre del tempo insieme, ci si confronta senza nessuna preparazione particolare ma con il semplice intento di rendere quell’incontro Sacro!
Un tempo, ad esempio, potevano considerarsi Tende Rosse i lavatoi, i forni comuni o le cucine di casa, i focolari, i luoghi di raccolta che diventavano luoghi di parola.
Organizzare incontri di Tenda Rossa, è un impegno diverso anche se, lo scopo ultimo, è lo stesso e cioè di creare unione, ascolto, sostegno, SORELLANZA.
All’interno della Tenda Rossa c’è una Donna che conduce, una “facilitatrice” ed è colei che, normalmente, sceglie luogo, tematiche da trattare (anche su consiglio delle altre donne, valutando e cercando spunti da approfondire), si adopera perché lo spazio sia curato, pulito ed accogliente, lavora perché ci sia armonia nel gruppo mettendo a disposizione la sua formazione o esperienza in lavori con il femminile, si occupa di preparare e curare l’evento in ogni suo aspetto prendendosi in carico di coordinare le informazioni del gruppo.
Possono partecipare le donne di tutte le età, con o senza utero, con o senza ciclo, per le bambine non ancora in età di mestruazioni, potrebbero invece esserci incontri dedicati e specifici.
La Tenda Rossa nasce come luogo di raccoglimento, un luogo di ritrovo durante il periodo mestruale che, molto spesso, cadeva nella fase della luna nera/luna Nuova, per questo molti incontri mensili si tengono nei giorni della luna nuova cosi da assorbirne naturalmente le energie più calme, intuitive, silenziose, per andare a tessere i nostri doni e svolgere un lavoro di “laboratorio” e di confronto; mentre in prossimità della luna Piena La Tenda Rossa si apre, si fa manifesta e si celebra con le energie della festa, del rito, dell’abbondanza, dell’espansione.
Le tematiche più frequenti che si trattano nella Tenda Rossa sono le mestruazioni, i prodotti mestruali ecosostenibili, le pratiche legate al sangue, i prodotti naturali per aiutare la donna, la ciclicità femminile, le energie della Luna, i cicli della terra e i rituali legati ad essa, si parla di sessualità, di corpo, di letture, si praticano passaggi dell’età, uscite in natura così come si fanno laboratori creativi di cucito, mandala, tessitura, scrittura creativa eccetera…
#tendarossalarocchetta fa parte del movimento “Red tent in every neighborhood” creato da Deanna L’Am con l’intento di diffondere e praticare il più possibile una femminilità di potere, una femminilità di sorellanza, una femminilità che si basa sui principi del lignaggio materno ossia un legame di sangue che ci connette da utero a utero, da madre a figlia da donna a donna.
È stato un progetto creativo “Tenda Rossa le 13 Lune” molto importante per la mia crescita personale e professionale, un percorso della durata di un anno viaggiando a ritmo femminile in cui un gruppo di circa 20 donne si sono riunite, mese dopo mese, luna dopo luna, a tessere, parlare, recitare mantra, danzare, creare magia, creare sorellanza, concludendosi con il seminario Red Tent Activation di cerimonie per ri-nascere a Nuova Donna!
La giornata di Red Tent Activation è ricca di momenti importanti in cui ciascuna Donna ha la possibilità di lasciare andare pensieri e convinzioni limitanti del passato, fare pace con il proprio femminile, ripulire le ferite e i traumi legati alla sessualità e all’essere donna fino a prendersi un nuovo impegno con sé stessa attraverso il passaggio dell’età.
È un seminario che si può svolgere sia in gruppo sia individualmente come forma di cerimonia del menarca, sia madre e figlia o con un’amica con cui stringere un patto di sorellanza; cambia soltanto la durata ma il contenuto rimane lo stesso così come la forza e l’efficacia.
Da qui è nato il gruppo “Le Donne del Clan” ancora oggi attivo ed unito, pronto a sostenersi, ad essere di ispirazione e di incoraggiamento.
Ti piacerebbe far parte di un gruppo di Donne così?
Ogni anno alcune di loro sono presenti ad un festival che facciamo in natura a portare i loro doni e talenti…
Rimani informata sulla prossima data delle Donne del Pow-Wow!!!
Rimani informata sulla prossima data delle Donne del Pow-Wow iscrivendoti alla Newsletter della Creativologa!
La Tenda Rossa serve anche per prendere consapevolezza, per vedere nell’ombra e portare alla luce, per rivelare qualcosa di te stessa che non ti sei mai permessa di esprimere; così ti lascio questo piccolo esercizio.
Prendi un quaderno e una penna, chiudi gli occhi ed immagina cosa vorresti cambiare nel modello femminile di oggi e scrivi:
Non sai da dove partire? Scarica la mia Tenda Rossa.
Non sai come agire? Leggi questo articolo per imparare a mettere in pratica.